bambino_fiocchi_paperella.jpg

Per il suo bagnetto scegli la delicatezza

La pelle del bambino è molto diversa da quella dell'adulto. Più delicata e più permeabile alle sostanze esterne e con un pH meno acido. Ecco perché è importante utilizzare saponi non aggressivi, che non irritino la cute ma la aiutino a mantenere la sua fisiologica integrità di barriera. Ecco allora qualche consiglio per un dolce bagnetto.

 

Prima di acquistare un sapone per il tuo bambino è importante conoscere due cose: le peculiarità della sua pelle e i due diversi tipi di detersione, per contrasto e affinità.

La pelle del bambino è più elastica e ha un pH meno acido. Ha una discreta flora batterica e fungina e un elevato rapporto superficie corporea/peso, quindi una maggiore possibilità di intossicazione percutanea. Per tutto il primo anno di vita, il sistema tamponante cutaneo del bambino è immaturo.

La sua pelle è soprattutto meno spessa e più permeabile alle sostanze esterne. Ecco quindi la necessità di usare saponi e detergenti che garantiscano il rispetto della sua cute delicata.

Per quanto riguarda i diversi tipi di detersione, quella per contrasto utilizza un detergente (a base di tensioattivi) che unito all’acqua, per l’azione di risciacquo, elimina lo sporco. Il classico bagnetto o la doccia sono due esempi di detersione per contrasto.

La detersione per affinità invece non prevede l’utilizzo dell’acqua bensì di una sostanza grassa, come un olio o un latte detergente, che, per “affinità”, ingloba nella sua matrice lo sporco, rimosso in modo meccanico con un dischetto di cotone idrofilo.

Spesso si tende a pulire la cute delicata del bambino in modo troppo aggressivo utilizzando detergenti che non rispettano il film idrolipidico e che alterano le sue funzioni fisiologiche. In realtà, rispetto a quello di un adulto, lo sporco di un bambino è meno “adesivo” e non necessita di una frequente pulizia.

Ecco perché è bene scegliere detergenti delicati a base di tensioattivi di derivazione vegetale, come olio di babassu con proprietà emollienti e nutrienti e da olio di riso, evitando sostanze irritanti come Sodium Lauryl Sulfate (SLS) e Sodium Laureth Sulfate (SLES), dall’effetto disidratante.

Sapone off Sapone di Fiocchi di Riso è il sapone liquido dalla formulazione delicata, appositamente studiato per non irritare la pelle, anche quella delicata del bambino. A base di tensioattivi non aggressivi, è ideale per detergere il corpo, il viso e anche le mani. Grazie alla sua formulazione, con estratti di olivo, sesamo, riso, cotone svolge un’azione protettiva, nutriente ed emolliente sulla cute.

Le proteine idrolizzate di riso assicurano un’azione eudermica. Infine l'olio di riso, di oliva biologico, di cotone e di babassu dalle proprietà addolcenti e lenitive cutanee, rispettano il film idrolipidico senza alterare il pH cutaneo.

Non contiene SLES, SLS, coloranti, PEG e phenoxyethanol ed è delicatamente profumato.

In base all’età del bambino, si consigliano 1 o 2 lavaggi settimanali. A partire dai 36 mesi, in base alle esigenze.

Sapone off Sapone può essere versato direttamente nell’acqua del bagnetto oppure usato direttamente sulla cute bagnata, per detergere con delicatezza. Al termine, è sufficiente risciacquare con acqua.

Acquista i prodotti Fiocchi di Riso direttamente sul nostro online shop