L'igiene e la protezione intima a ogni cambio pannolino è importante fin dai primi giorni di vita, in quanto la maggior parte delle dermatosi o infiammazioni urogenitali deriva spesso da manovre di pulizia errate o dall’inquinamento delle feci. Ma quali sono i prodotti per il cambio del pannolino ideali per una corretta igiene intima del neonato e di bambine e bambini?
La detersione intima è un gesto frequente durante la fase in cui si utilizza il pannolino, ed è quindi raccomandato scegliere un detergente intimo specifico per neonati, adatto a lavaggi frequenti e che protegga l’equilibrio fisiologico delle mucose urogenitali.
L’utilizzo di un detergente con pH leggermente acido (attorno a 4.8) aiuta inoltre a proteggere le zone intime da batteri e agenti esterni, prevenendo irritazioni della zona urogenitale, molto frequenti nella fase di utilizzo del pannolino. Proteggere accuratamente la delicata zona urogenitale è una buona pratica da attuare fin dalla nascita e per tutta l’età pediatrica, oltre che da insegnare e trasferire al bambino per quando diventerà autonomo.
Utilizzare in associazione al detergente un prodotto per il cambio pannolino a base di ceramidi come la pasta cambio protettiva, aiuterà inoltre a preservare l’integrità di barriera cutanea prevenendo irritazione e arrossamenti.
In caso di dermatiti da pannolino è importante affidarsi ad una crema cambio dedicata a contrastare l’azione degli agenti esterni irritanti, contribuendo a lenire e al contempo a rigenerare e nutrire anche gli strati più profondi del derma.
Fiocchi di Riso ha studiato preparati specifici per rispondere alle esigenze cutanee dell’area urogenitale di neonati e bambini e bambine, prodotti per il cambio pannolino a base di principi attivi di origine naturale e testati in vitro su mucosa vaginale.