La pelle materna necessita di supporto fin dai primi mesi di gestazione, per prepararsi ad affrontare al meglio il parto e la successiva fase di allattamento. Durante la gravidanza e il parto, i muscoli e i tessuti della zona perineale sono sollecitati in modo particolare dall’aumento di peso e dal travaglio e, quando non sufficientemente elastici e tonici, è presente il rischio che la cute si possa lacerare in seguito a doglie e parto.
Anche la pelle di seno e capezzolo è sottoposta ad un notevole stress quando la mamma inizia ad allattare: già a partire dai primi giorni dopo il parto, la madre può avvertire dolore a causa dell’insorgere di ragadi che, se non correttamente trattate possono portare allo svezzamento precoce.
Preparazione parto
Il massaggio del perineo in gravidanza è un esercizio importante per preparare la pelle alle sollecitazioni di travaglio e parto, scegliendo un olio eudermico che migliori l’elasticità cutanea e idrati i tessuti.
Preparazione parto
Durante la gravidanza il seno e i capezzoli hanno bisogno di idratazione e nutrimento costanti per sostenere le modifiche morfologiche e per prepararsi al meglio al periodo dell’allattamento.
Preparazione parto
Il massaggio perineale, fondamentale nella preparazione della pelle al parto, ha un ruolo importante anche dopo il periodo di gravidanza. Infatti la rieducazione di muscoli e tessuti aiuta a far ripartire - prima e meglio - la tua nuova quotidianità rivoluzionata dai ritmi del piccolo arrivato.
Preparazione parto
Le smagliature trovano terreno fertile in gravidanza, ma non sono un’esclusiva della maternità: compaiono anche in età adolescenziale e non è raro trovarle anche in corpi maschili, poiché sono strettamente legate ad attività ormonali e variazioni di peso. Conoscerne le dinamiche e le meccaniche è un grande aiuto per prendersene cura in modo efficace e tempestivo.
Preparazione parto
Spesso etichettate come “inestetismi”, le smagliature sono vere e proprie micro-lesioni cutanee: possono comparire in più zone del corpo, in età diverse e per molteplici cause, con un’incidenza maggiore tra le donne per motivi prevalentemente ormonali. Conoscendole meglio, è possibile prendersene cura nutrendo la pelle con le giuste formulazioni dermoaffini.
Preparazione parto
Le smagliature in gravidanza sono un fenomeno comune, causato principalmente da fattori ormonali e meccanici. Nonostante sia difficile prevenirle completamente, l'uso integrato di oli naturali e di creme specifiche può ritardarne la comparsa e limitarne l'impatto estetico, mantenendo la pelle sempre idratata.
Il corpo di una mamma in attesa è sottoposto a modifiche fisiologiche dovute all’effetto degli ormoni prodotti, quali estrogeni, prolattina e progesterone: è fondamentale supportare la cute ad affrontare i cambiamenti morfologici, mantenendo la corretta idratazione ed elasticità per evitare che le fibre del derma possano rompersi, facendo comparire le smagliature sul seno e sul corpo.
Durante la gestazione è inoltre importante iniziare a prepararsi al parto e al successivo allattamento utilizzando prodotti dermoaffini studiati appositamente per idratare ed elasticizzare, prevenendo le lacerazioni cutanee e favorendo la rigenerazione. Idratare è quindi un imperativo anche per la mamma, fin dalla gestazione.
In questa sezione troverai consigli per il massaggio del perineo in gravidanza per preparare la pelle e tonificare i muscoli in vista della sollecitazione del parto. Vedremo poi insieme come donare a seno e capezzolo la corretta idratazione ed elasticità, per prepararlo all’allattamento prevenendo l’insorgere di smagliature e ragadi.