La pelle dei neonati è più sottile e fragile rispetto a quella dell’adulto e per questo necessita di protezione e attenzioni dedicate. Dalle prime settimane di vita e durante tutta l’età pediatrica, gli strati del derma, il pH e le funzionalità cutanee sono ancora in fase di strutturazione e necessitano di essere trattati con prodotti per l’igiene del neonato adeguati.
È importante scegliere preparati con formulazioni delicate che rispettino il fisiologico equilibrio cutaneo e rispondano in modo mirato alle esigenze delle diverse fasi di sviluppo. Particolare attenzione è necessaria per la scelta del detergente intimo da utilizzare durante il cambio pannolino e dei prodotti più adatti alla detersione e al bagnetto. Mantenere la pelle correttamente idratata è fondamentale per prevenire secchezza, disidratazione, dermatite e arrossamenti, particolarmente frequenti nelle parti intime, ma che possono riguardare ogni parte del corpo se l’idratazione o l’igiene del neonato vengono effettuate in modo non corretto o con prodotti non adeguati. Anche l’eccessivo sudore nei bambini può intaccare il benessere di una cute delicata, specialmente nei primi anni di vita, periodo in cui le ghiandole sudoripare sono ancora inattive.
Prenderti cura quotidianamente dell’igiene e dell’idratazione della pelle del tuo bambino è fondamentale per supportare le naturali funzionalità cutanee, fin dai suoi primi giorni di vita.