Pelle secca in inverno: come proteggerla dalla disidratazione

Perché in inverno si ha la pelle secca

Durante i mesi più freddi i livelli di umidità nell’aria diminuiscono significativamente, e proprio questo fenomeno induce la cosiddetta perdita transepidermica di acqua (TEWL). La pelle secca in inverno che si verifica con le basse temperature, quindi, non è altro che la risposta fisiologica del nostro organismo che predilige il flusso sanguigno verso gli organi interni, riducendo l'irrigazione cutanea. Tale perdita di acqua comporta una ridotta produzione di lipidi e collagene da parte delle cellule epidermiche determinando un assottigliamento della cute (e un indebolimento del suo effetto barriera), il conseguente stato di disidratazione e la manifestazione di rossori e la tipica pelle secca in inverno.

L'area maggiormente suscettibile agli effetti del freddo invernale risulta essere la zona del viso e delle mani, esposta contemporaneamente agli agenti atmosferici, all'aria calda dei sistemi di riscaldamento e all'influenza dell'inquinamento ambientale: e proprio in queste condizioni la cute dei bambini e dei neonati è ancora più soggetta a disidratazione e secchezza, perché più fragile e non ancora pienamente matura per mettere in campo le giuste contromisure.

Pelle secca in inverno: come proteggerla dalla disidratazione
 

6 consigli per proteggere e idratare la pelle secca in inverno

L’epidermide di un adulto, anche se più resistente, ha bisogno di una skincare invernale e di una routine di protezione naturale che aiuti le difese fisiologiche a mantenere l’idratazione a livelli adeguati. Ecco 6 consigli fondamentali per proteggere al meglio la cute durante la stagione più fredda:

1. L'idratazione è importante: bere molta acqua permette di mantenere una buona idratazione dell’epidermide anche con le basse temperature.

2. Proteggersi dagli agenti esterni: indossare abiti coprenti, usare guanti e sciarpe per difendersi dai venti freddi.

3. Bagni tiepidi: evitare temperature dell’acqua troppo calde, che possono rimuovere gli oli naturali dell’epidermide.

4. L’importanza degli umidificatori: aggiungere umidità all'aria interna aiuta a contrastare la secchezza causata dai sistemi di riscaldamento.

5. Dieta bilanciata: consumare cibi ricchi di Omega-3 e antiossidanti per migliorare il benessere cutaneo.

6. Consultare un dermatologo: in caso di problematiche particolarmente prolungate nel tempo, consultare il proprio medico di fiducia.
 

6 consigli per proteggere la pelle dei neonati in inverno

La grande attenzione per la cura della pelle in inverno deve diventare massima quando si parla della cute sensibile dei neonati: qui di seguito 6 indicazioni per proteggere l’epidermide più fragile, delicata e sensibile dalla secchezza.

1. Ridurre i bagnetti: diminuire la frequenza dei bagni aiuta ad evitare il rischio di pelle secca in inverno.

2. Protezione dal freddo: vestire i bambini con strati morbidi e traspiranti per difenderli dal freddo e dal vento.

3. Attenzione ai tessuti: utilizzare tessuti naturali, caldi e morbidi, impedisce alla pelle più sensibile in inverno di irritarsi.

4. Evitare il surriscaldamento: mantenere una temperatura ambiente confortevole per limitare la sudorazione e prevenire la secchezza.

5. Tenere la pelle asciutta: assicurare un'asciugatura accurata dopo i bagnetti e durante la sudorazione limita i rischi di irritazione.

6. Il parere del medico: consultare un pediatra o dermatologo se sono evidenti segni di secchezza grave o irritazione persistente.
 

Il consiglio per la pelle degli esperti Fiocchi di Riso.

Durante i mesi più freddi, è buona prassi abbinare queste abitudini quotidiane con una skincare invernale di preparati naturali dermoaffini ad azione protettiva e idratante, testati per rispettare anche l’epidermide più sensbile. In particolare un burro protettivo con oli vegetali e ceramidi, in grado mantenere la vitalità cellulare e prevenire gli arrossamenti della pelle secca in inverno, e una crema viso nutriente che preservi l’equilibrio del film idrolipidico cutaneo.

I nostri preparati