Il Senso della Pelle: articoli sulla cura della pelle | Fiocchi di Riso
Scegli un argomento

Cura della pelle del neonato

Protezione

Prendersi cura della pelle è sempre importante, ma lo è ancor di più quando si tratta della pelle del bambino, che ha caratteristiche fisiologiche diverse da quella di un adulto. Scopri quali sono le azioni quotidiane per idratare e nutrire la pelle dei più piccoli.

Senso della pelle

3 accorgimenti da adottare nel cambio pannolino

Protezione

Durante il cambio pannolino si possono commettere alcuni errori. Scopriamo insieme quali sono i più comuni, a cui prestare attenzione per mantenere sana la pelle del neonato.

Senso della pelle

8 trucchi per prevenire le irritazioni cutanee nei bambini durante il periodo estivo

Protezione

Durante l’estate le irritazioni cutanee nei neonati e nei bambini sono più frequenti perché sudano di più e la pelle rimane umida, soprattutto dopo i bagnetti rinfrescanti. Metti in pratica queste buone abitudini per prevenire gli eritemi e lenire la pelle irritata.

Senso della pelle

Guida paidocosmetica: le sostanze che fanno bene alla pelle di neonati e bambini

Protezione

Quali sono i prodotti più adatti alla pelle dei bambini? Scopri i prodotti paidocosmetici e gli ingredienti dermocompatibili di origine naturale da utilizzare fin dai primi giorni di vita del neonato.

Senso della pelle

Incontri ravvicinati: i consigli per la pelle in caso di morso o puntura di insetto o di altro animale

Protezione


Una zanzara o una medusa hanno punto il tuo bambino? Ecco cosa è bene fare (e non fare) in caso di puntura di insetti, altri animali o contatto con piante urticanti.

Senso della pelle

Le regole d'oro per il cambio del pannolino del neonato

Protezione

Il momento del cambio pannolino del neonato è un appuntamento col benessere della pelle: scegliere un detergente intimo specifico per neonati e una buona crema cambio pannolino è il primo passo per prendersi cura della pelle delicatissima dei bambini. Scopri quali sono le buone abitudini per proteggere la pelle e prevenire potenziali arrossamenti e irritazioni.

Senso della pelle

Proteggere la pelle del bambino dagli agenti atmosferici in città

Protezione

​Inquinamento, polveri sottili, raggi UV, sbalzi di temperatura e umidità possono mettere a dura prova la pelle del tuo bambino: difendila ogni giorno mettendo in pratica alcuni semplici consigli.

Senso della pelle

Proteggi la pelle dalle zanzare con alcune buone abitudini. #ciaociaozanzare

Protezione

Come tenere lontane le zanzare dalla pelle dei più piccoli senza utilizzare repellenti che possono risultare aggressivi? Scopri alcune semplici abitudini per difendere la pelle senza farle avvicinare troppo.

Senso della pelle

I rimedi naturali contro le zanzare: piante e non solo. #ciaociaozanzare

Protezione

D'estate puoi difendere la pelle dall'attenzione delle zanzare, in particolare quella dei bambini che le attira di più, ricorrendo ad alcuni rimedi naturali.

Senso della pelle

Le regole d'oro per l'igiene intima delle femminucce

Detersione

L’igiene intima delle femminucce appena nate richiede un’attenzione particolare alla sua fisiologia genitale. Scopri come detergere nel modo più corretto le parti intime delle bambine, dal bagnetto al cambio del pannolino.

Senso della pelle

Le regole d'oro per l'igiene intima dei maschietti

Detersione

L’igiene intima di un maschietto appena nato richiede un’attenzione particolare, che tenga conto della sua fisiologia genitale. Scopri qual è il modo più corretto per detergere la zona intima dei maschietti anche quando la pelle è arrossata o irritata.

Senso della pelle

Le caratteristiche di un detergente intimo specifico per neonati

Detersione

L’igiene intima del neonato necessita di particolari attenzioni e accorgimenti: ecco quali sono le caratteristiche di un buon detergente intimo paidocosmetico, ovvero specifico per neonati e bambini, da usare fin dai primi giorni e per i primi anni di vita.

Senso della pelle

I segreti della detersione per contrasto e per affinità

Detersione

Esistono due diversi modi per detergere la cute: per contrasto o per affinità, ovvero con o senza acqua. Scegliere la modalità e gli attivi naturali più indicati, è fondamentale per una detersione delicata della pelle del neonato, nel pieno rispetto della sua fisiologia cutanea.

Senso della pelle

L’importanza di idratare la pelle del neonato fin dai primi giorni

Idratazione

Lo sapevi che la pelle del neonato nei primi giorni di vita non ha ancora sviluppato tutte le sue funzioni? Per questo è importante idratarla quotidianamente con prodotti che rispettano la sua fisiologia.

Senso della pelle

I benefici del massaggio neonatale rilassante e idratante

Idratazione

Il massaggio neonatale è un rituale di benessere per il bambino, indispensabile per legare emotivamente con il proprio piccolo attraverso il contatto fisico, ma anche importante per stimolare il suo sviluppo fisiologico.

Senso della pelle

Reidratare la pelle del neonato dopo il bagnetto: una prassi importante

Idratazione

La pelle pulita del neonato dopo il bagnetto è pronta per ricevere tutta l'idratazione di cui ha bisogno per mantenersi elastica e morbida, continuando a svolgere la sua funzione di barriera.

Senso della pelle

Come trattare la pelle in caso di dermatite da sudore  (sudamina) del neonato

Traspirazione

La dermatite da sudore o sudamina, è un fenomeno infiammatorio che interessa le pelli più sottili e sensibili come quella del neonato.  Si manifesta con microvescicole, rossore, irritazione e prurito.  Mantenere la pelle asciutta aiuta la regolare traspirazione cutanea e limita l’incidenza di fattori che provocano l’accumulo di sudore.

Senso della pelle

Il ruolo della pelle: tra funzione barriera e traspirazione

Traspirazione

La fisiologica funzione barriera della pelle protegge l’organismo da attacchi di agenti esterni, e regola al contempo la perdita d’acqua dai tessuti durante la traspirazione cutanea. Vediamo insieme come funziona questo meccanismo.

Senso della pelle

Le zanzare hanno un radar per il sudore: disinnescalo così. #ciaociaozanzare

Traspirazione

Perché le zanzare sono attratte da alcune persone in particolare? La risposta è semplice: è una questione di pelle. Segui questi semplici consigli per proteggere la pelle del tuo bambino e, in caso di punture, lenire l’arrossamento e la sensazione di prurito.

Senso della pelle

Cosa fare in caso di dermatite da pannolino

Riparazione

Arrossamenti, irritazioni e dermatite da pannolino: cambi frequenti e l’utilizzo di detergente intimo specifico per neonati, sono accorgimenti utili a proteggere e supportare la pelle della zona urogenitale.

Senso della pelle

Come funziona la rigenerazione cutanea

Riparazione

La pelle è un organo in grado di rigenerarsi attraverso un processo che ripara i tessuti e ne ripristina le condizioni fisiologiche. Scopri come funzionano i processi di rigenerazione cutanea.

Senso della pelle

Tutto quello che devi sapere sulle ragadi in allattamento

Riparazione

Le ragadi al seno che possono insorgere durante il periodo dell’allattamento sono molto dolorose, è importante affrontarle utilizzando i giusti accorgimenti.
In che modo prendersi cura della pelle di seno e capezzolo durante la fase di allattamento: accorgimenti e consigli.

Senso della pelle

Cos'è il Diossano: un contaminante che è meglio conoscere

Sensibilità

L’1,4-Diossano è un sottoprodotto che si può formare nel processo di sintesi di materie prime chimiche, e che è possibile quindi ritrovare nei prodotti cosmetici e detergenti.. È potenzialmente pericoloso per la salute di bambini e adulti, e sotto indagine come sospetto cancerogeno.

Senso della pelle

Come scegliere la crema più adatta in caso di arrossamenti da pannolino?

Sensibilità

Gli arrossamenti da pannolino sono una condizione cutanea transitoria, che può essere molto fastidiosa per il neonato, ma la giusta crema cambio paidocosmetica può essere di supporto alla pelle.

Senso della pelle

Come prenderti cura della crosta lattea

Sensibilità

La dermatite seborroica del neonato è una condizione fisiologica che richiede attenzioni speciali. Segui i consigli degli esperti per prendertene cura, ammorbidirla con un olio-shampoo indicato per il trattamento della crosta lattea e scoprire come detergere capelli e cuoio capelluto del tuo bambino in questo periodo molto particolare.

Senso della pelle

La struttura della pelle del neonato

Sensibilità

L’organo più esteso del corpo umano è la pelle, un insieme di tessuti che ricopre completamente il corpo e lo protegge dall'ambiente esterno. Il suo spessore varia nelle diverse parti del corpo e in base all'età: nei neonati è più sottile che negli adulti; nelle labbra, mani e parti intime lo spessore è minore quindi la pelle tende a disidratarsi e screpolarsi maggiormente. 

Senso della pelle

Prendersi cura di seno e capezzolo durante l’allattamento

Sensibilità

In che modo prendersi cura della pelle di seno e capezzolo durante la fase di allattamento: accorgimenti e consigli.

Senso della pelle

Come fare il massaggio del perineo in gravidanza per preparare la pelle al parto

Preparazione parto

Il massaggio del perineo in gravidanza è un esercizio importante per preparare la pelle alle sollecitazioni di travaglio e parto, scegliendo un olio eudermico che migliori l’elasticità cutanea e idrati i tessuti.

Senso della pelle

L’idratazione del seno in gravidanza

Preparazione parto

​Durante la gravidanza il seno e i capezzoli hanno bisogno di idratazione e nutrimento costanti per sostenere le modifiche morfologiche e per prepararsi al meglio al periodo dell’allattamento.