Scegli un argomento

Pelle secca in inverno: come proteggerla dalla disidratazione

Protezione

In inverno, il primo istinto per difendere la pelle è quello di coprirla maggiormente: vero, ma con diversi distinguo. Soprattutto per quanto riguarda la cute dei più piccoli, dove la sudorazione può giocare un ruolo fondamentale nell’accelerare la disidratazione cutanea. Ecco alcuni suggerimenti per proteggere e idratare la pelle in inverno.

Senso della pelle

Cura della pelle del neonato

Protezione

Prendersi cura della pelle è sempre importante, ma lo è ancor di più quando si tratta della pelle del bambino, che ha caratteristiche fisiologiche diverse da quella di un adulto. Scopri quali sono le azioni quotidiane per idratare e nutrire la pelle dei più piccoli.

Senso della pelle

3 accorgimenti da adottare nel cambio pannolino

Protezione

Durante il cambio pannolino si possono commettere alcuni errori. Scopriamo insieme quali sono i più comuni, a cui prestare attenzione per mantenere sana la pelle del neonato.

Prevenire e curare l’eritema solare nei bambini

Prevenire e curare l’eritema solare nei bambini

Protezione

Durante l’estate le irritazioni cutanee nei neonati e nei bambini sono più frequenti perché sudano di più e la pelle rimane umida, soprattutto dopo i bagnetti rinfrescanti. Metti in pratica queste buone abitudini per prevenire gli eritemi e lenire la pelle irritata.

prova

Paidocosmesi: i cosmetici naturali per neonati e bambini

Protezione

Quali sono i prodotti più adatti alla pelle dei bambini? Scopri i prodotti paidocosmetici e gli ingredienti dermocompatibili di origine naturale da utilizzare fin dai primi giorni di vita del neonato.

Senso della pelle

Incontri ravvicinati: i consigli per la pelle in caso di morso o puntura di insetto o di altro animale

Protezione


Una zanzara o una medusa hanno punto il tuo bambino? Ecco cosa è bene fare (e non fare) in caso di puntura di insetti, altri animali o contatto con piante urticanti.

Cambio pannolino del neonato: quali sono le buone abitudini

Le regole d'oro per il cambio del pannolino del neonato

Protezione

Il momento del cambio pannolino del neonato è un appuntamento col benessere della pelle: scegliere un detergente intimo specifico per neonati e una buona crema cambio pannolino è il primo passo per prendersi cura della pelle delicatissima dei bambini. Scopri quali sono le buone abitudini per proteggere la pelle e prevenire potenziali arrossamenti e irritazioni.

Senso della pelle

Proteggere la pelle del bambino dagli agenti atmosferici in città

Protezione

​Inquinamento, polveri sottili, raggi UV, sbalzi di temperatura e umidità possono mettere a dura prova la pelle del tuo bambino: difendila ogni giorno mettendo in pratica alcuni semplici consigli.

Senso della pelle

Proteggi la pelle dalle zanzare con alcune buone abitudini. #ciaociaozanzare

Protezione

Come tenere lontane le zanzare dalla pelle dei più piccoli senza utilizzare repellenti che possono risultare aggressivi? Scopri alcune semplici abitudini per difendere la pelle senza farle avvicinare troppo.

piante e rimedi naturali contro le zanzare

Rimedi naturali e Piante contro le Zanzare

Protezione

D'estate puoi difendere la pelle dall'attenzione delle zanzare, in particolare quella dei bambini che le attira di più, ricorrendo ad alcuni rimedi naturali.

Riconoscere le Punture degli Insetti

Riconoscere le Punture degli Insetti

Protezione

Può capitare di accorgersi di un ponfo sulla pelle, magari accompagnato da rossore e prurito diffuso: la causa molto spesso è la zanzara, ma esaminando bene la puntura, si può capire se siano stati altri insetti a pungere. Ecco qualche consiglio per riconoscere le punture a colpo d’occhio.

Senso della pelle

Esposizione solare nei bambini: quando fa bene e quando è meglio evitare.

Protezione

Pelle, sole, estate: una combinazione che ci fa subito pensare a divertenti giornate in spiaggia o gite fuori porta. Inevitabilmente, la pelle sarà esposta al sole per più tempo ed è importante proteggersi onde evitare rischi legati alla reazione della pelle sensibile dei bambini ai raggi solari. Ma prendere solo il buono del sole si può, ecco come fare.

Senso della pelle

Raggi Solari: Cosa sono e come funzionano

Protezione

Ne sentiamo parlare, ma forse non li conosciamo ancora così bene: i raggi UVA, UVB e IR si differenziano per una diversa quantità di energia e un diverso grado di penetrabilità della cute. Per questo è importante conoscere le insidie che nascondono e i modi più sicuri per proteggere la pelle del bambino, lasciandola comunque libera di godere dei benefici del sole.

Senso della pelle

Guida alla lettura dell'etichetta di un prodotto cosmetico

Protezione

Leggere attentamente le etichette dei prodotti per la pelle dei bambini è fondamentale, ma non sempre è così facile. Profumazioni, additivi, formulazioni, molecole: distinguere gli amici della pelle dalle possibili insidie può essere complicato. Da questa esigenza, una pratica guida per avere subito chiaro cosa cercare in un prodotto che si prende cura della cute del bambino, in piena sicurezza.

Senso della pelle

Il cambio pannolino fuori casa, in piena sicurezza.

Protezione

Una volta elencate tutte le buone pratiche di un cambio pannolino – e gli errori più frequenti da non commettere – non resta che affrontare la sfida più complicata: imparare a cambiare il neonato fuori casa velocemente, in pochi semplici gesti, anche quando si è fuori casa.

 

Senso della pelle

Via il pannolino, è l’ora dello “spannolinamento”

Protezione

Un po’ di confusione su quando passare al vasino, l’indecisione nell’affrontare il momento con il giusto mix di fermezza e dolcezza, la percezione di non riuscire a dare al bambino tutto l’aiuto di cui avrebbe bisogno: sono sensazioni normali per un genitore, perché lo “spannolinamento” è uno dei grandi step della crescita, ma con qualche trucco sarà tutto più naturale.

Senso della pelle

Che cos’è il fototipo e a cosa serve?

Protezione

Il fototipo cutaneo indica la capacità dell’epidermide di adattarsi all'esposizione ai raggi ultravioletti del sole (strettamente legata alla quantità di melanina presente nella pelle in condizioni naturali), determinando la tipologia di abbronzatura che potrebbe raggiungere nel corso del tempo. Conoscere il fototipo è importante per calibrare al meglio la protezione solare da offrire alla sua pelle.

Senso della pelle

Allontanare le zanzare da casa

Protezione

Per difendere la pelle dei più piccoli da fastidiose punture di zanzara puoi affidarti a specifici preparati originali dermatologicamente testati, delicati sulla pelle, che allontanano in modo naturale gli insetti: tuttavia, la loro azione risulta potenziata se si mettono in atto alcune soluzioni pratiche per limitare la presenza di zanzare nelle zone limitrofe alla casa. Ecco alcune semplici idee.

Senso della pelle

Buone abitudini per prendersi cura della pelle

Protezione

Bere tanto? Lavarsi con frequenza? Favorire l’esposizione al sole? Ci sono diversi modi per proteggere il delicato equilibrio della pelle, mantenendola idratata e sana: alcuni uguali per mamma e neonato, altri no. Ecco un elenco delle principali premure da tenere sempre a mente.

Senso della pelle

La pulizia intima della neonata

Detersione

L’igiene intima delle femminucce appena nate richiede un’attenzione particolare alla sua fisiologia genitale. Scopri come detergere nel modo più corretto le parti intime delle bambine, dal bagnetto al cambio del pannolino.

Senso della pelle

Le regole d'oro per l'igiene intima dei maschietti

Detersione

L’igiene intima di un maschietto appena nato richiede un’attenzione particolare, che tenga conto della sua fisiologia genitale. Scopri qual è il modo più corretto per detergere la zona intima dei maschietti anche quando la pelle è arrossata o irritata.

Igiene neonato: come scegliere il detergente intimo adatto

Le caratteristiche di un detergente intimo per neonati

Detersione

L’igiene intima del neonato necessita di particolari attenzioni e accorgimenti: ecco quali sono le caratteristiche di un buon detergente intimo paidocosmetico, ovvero specifico per neonati e bambini, da usare fin dai primi giorni e per i primi anni di vita.

Senso della pelle

I segreti della detersione per contrasto e per affinità

Detersione

Esistono due diversi modi per detergere la cute: per contrasto o per affinità, ovvero con o senza acqua. Scegliere la modalità e gli attivi naturali più indicati, è fondamentale per una detersione delicata della pelle del neonato, nel pieno rispetto della sua fisiologia cutanea.

Senso della pelle

Detergere le mani: una prassi importante, fuori e dentro casa

Detersione

Le mani sono i principali strumenti con cui il bambino scopre il mondo: mantenerle sempre pulite e igienizzate è il primo passo fondamentale verso la limitazione della migrazione di sporcizia, virus e batteri verso bocca, nasino e occhi. Ma anche la detersione delle mani ha le sue regole d’oro: nella frequenza, nella procedura e – soprattutto – nella scelta dei giusti prodotti.

Senso della pelle

Cosa serve per l’igiene del neonato

Detersione

Durante i primi giorni di vita, le domande di un genitore sono tante. Ma una delle prime è sicuramente come occuparsi dell’igiene del neonato: dove e come farla, quali prodotti usare, quali gesti compiere, ogni quanto, quale trattamento specifico per ogni parte del corpo. Fiocchi di Riso risponde a molti di questi aspetti.

Senso della pelle

L’importanza di idratare la pelle del neonato fin dai primi giorni

Idratazione

Lo sapevi che la pelle del neonato nei primi giorni di vita non ha ancora sviluppato tutte le sue funzioni? Per questo è importante idratarla quotidianamente con prodotti che rispettano la sua fisiologia.

Come massaggiare il neonato per farlo rilassare

I benefici del massaggio neonatale

Idratazione

Il massaggio neonatale è un rituale di benessere per il bambino, indispensabile per legare emotivamente con il proprio piccolo attraverso il contatto fisico, ma anche importante per stimolare il suo sviluppo fisiologico.

Senso della pelle

Reidratare la pelle del neonato dopo il bagnetto: una prassi importante

Idratazione

La pelle pulita del neonato dopo il bagnetto è pronta per ricevere tutta l'idratazione di cui ha bisogno per mantenersi elastica e morbida, continuando a svolgere la sua funzione di barriera.

La dermatite da sudore (sudamina) del neonato si risolve tenendo la pelle asciutta

Come trattare la pelle in caso di dermatite da sudore (sudamina) del neonato

Traspirazione

La dermatite da sudore o sudamina, è un fenomeno infiammatorio che interessa le pelli più sottili e sensibili come quella del neonato.  Si manifesta con microvescicole, rossore, irritazione e prurito.  Mantenere la pelle asciutta aiuta la regolare traspirazione cutanea e limita l’incidenza di fattori che provocano l’accumulo di sudore.

Quale funzione ha la pelle: tra barriera e traspirazione

Quale funzione ha la pelle: tra barriera e traspirazione

Traspirazione

La fisiologica funzione barriera della pelle protegge l’organismo da attacchi di agenti esterni, e regola al contempo la perdita d’acqua dai tessuti durante la traspirazione cutanea. Vediamo insieme come funziona questo meccanismo.

Senso della pelle

Le zanzare hanno un radar per il sudore: disinnescalo così. #ciaociaozanzare

Traspirazione

Perché le zanzare sono attratte da alcune persone in particolare? La risposta è semplice: è una questione di pelle. Segui questi semplici consigli per proteggere la pelle del tuo bambino e, in caso di punture, lenire l’arrossamento e la sensazione di prurito.

Quali odori attirano le zanzare

Quali odori attirano le zanzare

Traspirazione

Le zanzare non pungono a caso, sono guidate da precise “tracce” lasciate dalla nostra pelle. I neonati e i bambini sono i più vulnerabili ma con una buona conoscenza dei meccanismi che regolano l’equilibrio della pelle, proteggerli è più facile.

Dermatite da pannolino? Cosa fare in caso di eritema o irritazione

Cosa fare in caso di dermatite da pannolino

Riparazione

Arrossamenti, irritazioni e dermatite da pannolino: cambi frequenti e l’utilizzo di detergente intimo specifico per neonati, sono accorgimenti utili a proteggere e supportare la pelle della zona urogenitale.

Senso della pelle

Come funziona la rigenerazione cutanea

Riparazione

La pelle è un organo in grado di rigenerarsi attraverso un processo che ripara i tessuti e ne ripristina le condizioni fisiologiche. Scopri come funzionano i processi di rigenerazione cutanea.

Tutto quello che devi sapere sulle ragadi in allattamento

Tutto quello che devi sapere sulle ragadi in allattamento

Riparazione

Le ragadi al seno che possono insorgere durante il periodo dell’allattamento sono molto dolorose, è importante affrontarle utilizzando i giusti accorgimenti.
In che modo prendersi cura della pelle di seno e capezzolo durante la fase di allattamento: accorgimenti e consigli.

Cos

Cos'è il Diossano: un contaminante che è meglio conoscere

Sensibilità

L’1,4-Diossano è un sottoprodotto che si può formare nel processo di sintesi di materie prime chimiche, e che è possibile quindi ritrovare nei prodotti cosmetici e detergenti.. È potenzialmente pericoloso per la salute di bambini e adulti, e sotto indagine come sospetto cancerogeno.

Senso della pelle

Come scegliere la crema più adatta in caso di arrossamenti da pannolino?

Sensibilità

Gli arrossamenti da pannolino sono una condizione cutanea transitoria, che può essere molto fastidiosa per il neonato, ma la giusta crema cambio paidocosmetica può essere di supporto alla pelle.

Senso della pelle

Prendersi cura di dermatite e crosta lattea

Sensibilità

La dermatite seborroica del neonato è una condizione fisiologica che richiede attenzioni speciali. Segui i consigli degli esperti per prendertene cura, ammorbidirla con un olio-shampoo indicato per il trattamento della crosta lattea e scoprire come detergere capelli e cuoio capelluto del tuo bambino in questo periodo molto particolare.

Le caratteristiche della pelle del neonato

Le caratteristiche della pelle del neonato

Sensibilità

L’organo più esteso del corpo umano è la pelle, un insieme di tessuti che ricopre completamente il corpo e lo protegge dall'ambiente esterno. Il suo spessore varia nelle diverse parti del corpo e in base all'età: nei neonati è più sottile che negli adulti; nelle labbra, mani e parti intime lo spessore è minore quindi la pelle tende a disidratarsi e screpolarsi maggiormente. 

Senso della pelle

Prendersi cura di seno e capezzolo durante l’allattamento

Sensibilità

In che modo prendersi cura della pelle di seno e capezzolo durante la fase di allattamento: accorgimenti e consigli.

Senso della pelle

Dermatite Atopica: i primi segnali sulla pelle

Sensibilità

La Dermatite Atopica è una malattia cutanea infiammatoria oggi molto diffusa sia tra i bambini che gli adulti. Il suo andamento è cronico-recidivante caratterizzato da fasi acute e da fasi di remissione, ma… una buona notizia! La sua tendenza è migliorare nel tempo, e le fasi acute possono essere prevenute, se la pelle viene trattata con cura.

Senso della pelle

Dermatite Atopica: cosa succede con il freddo

Sensibilità

L’inverno rischia spesso di essere un “incubatore” per i sintomi della dermatite atopica: temperature rigide, vento, abbigliamento pesante e riscaldamento sono tutti fattori che possono aumentarne le fasi acute, infiammando e facendo prudere la delicata pelle a tendenza atopica.
Ecco i consigli per mantenere la pelle protetta e idratata a lungo, anche nei mesi più freddi.

Protezione ed estate: perché la pelle dei bambini non va in vacanza

Protezione ed estate: perché la pelle dei bambini non va in vacanza.

Sensibilità

Nei mesi caldi si respira una frizzante aria di libertà: le giornate si allungano, la temperatura si alza… e la pelle si scopre! Ma una cute meno coperta è anche una pelle più esposta agli agenti esterni, e sappiamo bene quanto la pelle sensibile dei bambini abbia bisogno di protezione: ecco perché è necessario prendersene cura con ancora più attenzione.

Senso della pelle

Come alleviare il dolore ai capezzoli durante l’allattamento

Sensibilità

Capezzoli e areole solo tra le parti del corpo più sensibili, dove la pelle è più fragile e potenzialmente irritabile: per questo l’allattamento può metterli alla prova, provocando talvolta dolore e infiammazione. Capiamo insieme perché accade, e cosa fare per alleviarne i sintomi.

Senso della pelle

Ogni quanto cambiare il pannolino?

Sensibilità

Esistono alcune nozioni preziose, e alcuni gesti fondamentali, da tenere sempre a mente durante il cambio pannolino del neonato. Ogni quanto effettuare il cambio, ma anche come comportarsi durante la poppata e la notte, e i prodotti che non possono mai mancare durante il cambio del pannolino.

Massaggio del perineo in gravidanza: come preparare la pelle al parto

Come fare il massaggio del perineo in gravidanza per preparare la pelle al parto

Preparazione parto

Il massaggio del perineo in gravidanza è un esercizio importante per preparare la pelle alle sollecitazioni di travaglio e parto, scegliendo un olio eudermico che migliori l’elasticità cutanea e idrati i tessuti.

Come Cambia il Seno in Gravidanza

Come Cambia il Seno in Gravidanza

Preparazione parto

​Durante la gravidanza il seno e i capezzoli hanno bisogno di idratazione e nutrimento costanti per sostenere le modifiche morfologiche e per prepararsi al meglio al periodo dell’allattamento.

Senso della pelle

I vantaggi del massaggio perineale prima e dopo il parto

Preparazione parto

Il massaggio perineale, fondamentale nella preparazione della pelle al parto, ha un ruolo importante anche dopo il periodo di gravidanza. Infatti la rieducazione di muscoli e tessuti aiuta a far ripartire - prima e meglio - la tua nuova quotidianità rivoluzionata dai ritmi del piccolo arrivato.

Senso della pelle

​Come curare le smagliature in gravidanza

Preparazione parto

Le smagliature trovano terreno fertile in gravidanza, ma non sono un’esclusiva della maternità: compaiono anche in età adolescenziale e non è raro trovarle anche in corpi maschili, poiché sono strettamente legate ad attività ormonali e variazioni di peso. Conoscerne le dinamiche e le meccaniche è un grande aiuto per prendersene cura in modo efficace e tempestivo.

Senso della pelle

Cosa sono le smagliature

Preparazione parto

Spesso etichettate come “inestetismi”, le smagliature sono vere e proprie micro-lesioni cutanee: possono comparire in più zone del corpo, in età diverse e per molteplici cause, con un’incidenza maggiore tra le donne per motivi prevalentemente ormonali. Conoscendole meglio, è possibile prendersene cura nutrendo la pelle con le giuste formulazioni dermoaffini.