2015-09-29_Human_Milk_Link.jpg

Human Milk Link: come e perché donare?

Human Milk Link è un sistema innovativo, promosso da Aiblud onlus: Associazione Italiana Banche del Latte Umano Donato con il patrocinio del Ministero della Salute e del Comune di Milano.
Human Milk Link, partito dal 1° ottobre 2015, è un servizio completo di raccolta a domicilio e gestione del latte umano donato.

Perché donare il latte? Quali vantaggi?
Donare il latte non è solo un gesto di generosità, ma conviene anche alle mamme per diversi motivi:
•    svuotare completamente, con regolarità, il seno dopo ogni poppata
•    stimolare una produzione maggiore di latte
•    prevenire fastidiosi ingorghi mammari e dolorose mastiti

Come fare a donare il latte?
Dal 1° ottobre un'ostetrica specializzata e la sua "Ape Milk", allestita con cella frigorifera, raccoglie a domicilio il latte materno e lo porta alla Banca del Latte, nell'ospedale più vicino.
Oltre all'Ape Milk che si muove nel centro della città di Milano, il servizio verrà esteso in una seconda fase anche all'hinterland milanese, attraverso la rete di raccolta delle farmacie aderenti al servizio di Human Milk Link.

L'ostetrica di Human Milk Link fornisce alle mamme donatrici anche una consulenza gratuita e un supporto per favorire il corretto proseguimento dell'allattamento e la donazione. Inoltre alle mamme donatrici vengono garantiti: esami ematochimici gratuiti, il kit raccolta latte con un tiralatte manuale e i contenitori per la raccolta del latte.

Il servizio di raccolta a domicilio di Milano sarà presto replicato con il medesimo format anche nelle altre grandi città italiane (Roma, Torino, Firenze, Bari, Palermo) dove è già presente una Banca del Latte - sono 33 in tutto il Paese - e successivamente potrà diventare un modello da esportare nelle capitali europee.

Human Milk Link è organizzato e finanziato da ciascun territorio attraverso: il sostegno di aziende sponsor, le donazioni di individui privati, il micro-finanziamento collettivo online con crowdfunding, l’asta benefica della maxi coperta di lana e fibra di latte confezionata da migliaia di mamme di tutta Italia per la lotta alle più diffuse patologie infantili.

 

Per maggiori informazioni: www.human-milklink.org